La definizione di permettere

Sillabazione: per-mét-te-re

Tipologia:

0 domande

  1. Verbo Irregolare Coniugazione come - 【sogg-v-arg-prepermetterearg】
  2. Verbo Irregolare Coniugazione come - Consentire, autorizzare qualcosa a qualcuno;
    lasciare che qualcuno dica o faccia qualcosa: permettere l'uso della macchina ai figli; l'Argomento diretto può essere espresso da frase (introdotto da di): permettere ai figli di uscire; in situazione nota o in usi generalizzati l'Argomento indiretto può essere sottinteso: permette questo ballo?; frequente anche al gerundio: tempo permettendo, partiremo all'alba
  3. Verbo Irregolare Coniugazione come - Usato in formule di cortesia, per chiedere il permesso di fare qualcosa, anche con l'Argomento diretto espresso da frase (introdotto da di): mi permette una domanda, di farle una domanda?; l'Argomento indiretto riferito a persona può essere sottinteso: permette una parola?; in questo caso, l'Argomento diretto, se espresso da frase, è introdotto da che: permetti che ti aiuti?; anche assoluto: permette?
  4. Verbo Irregolare Coniugazione come - Permettersi
  5. Verbo Riflessivo - 【sogg-v-arg】
  6. Verbo Riflessivo - Avere la possibilità, Specifico economica, di fare qualcosa;
    spesso è preceduto dal v. potere: non può permettere certe spese; anche con l'Argomento espresso da frase (introdotto da di o che): si può permettere di non lavorare; non mi posso permettere che l'investimento vada male
  7. Verbo Riflessivo - Osare, prendersi la libertà di fare qualcosa: si permise una risposta offensiva; più spesso con l'Argomento espresso da frase (introdotto da di) oppure sottinteso: mi permetto di dissentire; come ti permetti!

 

Aiuta chesignifica.eu a crescere...

 

aggiungendo un altro significato al termine permettere. Ti ringrazieremo citando il tuo nome.

 

richiedendo la definizione di un nuovo termine che non hai trovato qui. La nostra community ti aiuterà a chiarire i tuoi dubbi.

Fai una domanda

    Non ci sono domande. Risolvi i tuoi dubbi con una semplice domanda. Un team di esperti è pronto ad aiutarti!

chesignifica.eu, la community della conoscenza gratuita per te e i tuoi amici. Perché la cultura è un diritto di tutti.